COLLETTORI DI ASPIRAZIONE
Il collettore di aspirazione risulta essere il corridoio di accesso della miscela aria-benzina nel motore attraverso la porta costituita dalla valvola lamellare.
Il rendimento totale di un motore si calcola come prodotto di vari rendimenti parziali che sono:
- rendimento volumetrico
- rendimento termodinamico
- rendimento meccanico
Il rendimento volumetrico indica il rapporto fra la quantità in volume di miscela che si riesce a immettere in camera di combustione e la cilindrata del motore.
Uno dei fattori principali che influisce sul rendimento volumetrico é la perdita per attrito che incontra il fluido in ingresso (miscela aria-benzina) dal filtro aria fino ad arrivare alla camera di combustione, pertanto uno dei componenti che influenza sensibilmente questa perdita è il collettore di aspirazione, in quanto tutta la miscela in ingresso deve transitare attraverso di esso con la minima perdita possibile , per questo bisogna assolutamente evitare bruschi aumenti di sezione e spigoli vivi lungo il percorso della miscela.
Altra funzione del collettore di aspirazione è quello di fungere da polmone di accumulo della carica fresca , in quanto la colonna di miscela viaggiando ad una certa velocità impiega un certo tempo a fermarsi quando la valvola lamellare si chiude e quindi viene ad ammassarsi miscela nel collettore, comprimendosi contro le lamelle. Per questo ogni collettore ha un suo ben definito campo di numero di giri all'interno del quale esprime il massimo rendimento (collettore accordato).
Inoltre il collettore svolge il compito di sostenere il carburatore collegandolo al carter motore o al cilindro , pertanto esso ha anche, qualora sia richiesto, il compito di smorzare le vibrazioni che si trasmettono dal carter al carburatore evitando il fenomeno dell'emulsione di benzina e aria nella vaschetta del carburatore.
Pertanto questo componente apparentemente semplice richiede un notevole studio, per poterne sfruttare appieno tutte le qualità, risultato che i tecnici Malossi hanno perfettamente centrato.
La Malossi forte della sua pluridecennale esperienza in sistemi di alimentazione per motori, ha realizzato una nuova linea di collettori in gomma ed in lega di alluminio per gli scooter della nuova generazione, testati e sviluppati dal reparto esperienze Malossi, sia su strada, sia sui circuiti di gara.
In particolare i collettori in gomma Malossi presentano una struttura composita in quanto vengono costruiti partendo da un inserto in alluminio che viene inglobato in un particolare materiale plastico inattaccabile dagli oli e dalle benzine garantendo in questo modo una notevole rigidità della base di fissaggio al carter ed una buona elasticità del corpo del collettore.
Motori Derbi - Minarelli
APRILIA - HONDA - PIAGGIO
Materiale
INTERASSE mm
Ø fori
Ø condotto
Ø imbocco
lunghezza totale
applicazione carburatori
Note
02 6639B
NBR
61x40
6,5
30
35
27
PHBH 26-30
VHST 26-30
Non adattabile al filtro aria originale
Motori Piaggio - Gilera 2T 50
APRILIA - DERBI - GILERA - ITALJET - PIAGGIO
Materiale
INTERASSE mm
Ø fori
Ø condotto
Ø imbocco
lunghezza totale
applicazione carburatori
Note
02 7528B
NBR
52 6,5 26 30 31,5
PHBL
Non adattabile al filtro aria originale
02 8480B
NBR
52 6,5 22 28 26
PHVB 22
Per filtro aria originale
02 5733B
NBR
52 6,5 20,5 23 26
ORIGINALI
PHVA 12-17,5 PHBG 15-21
Ricambio originale Ø 20: per filtro aria originale
Motori Yamaha - MBK - Minarelli orizzontali 2T 100
APRILIA - BENELLI - ITALJET - MBK - YAMAHA
Materiale
Ø fori
Ø condotto
Ø imbocco
lunghezza totale
applicazione carburatori
Note
02 8399B
NBR
6,7 22 28 24,5
PHVB 22
Per filtro aria originale
02 8481B
NBR
6,7 21 23 24
ORIGINALI
PHVA 12-17,5 PHBG 15-21
Ricambio originale Ø 20: per filtro aria originale
Motori Yamaha - MBK - Minarelli verticali 2T 50
APRILIA - ITALJET - MBK - YAMAHA
Materiale
INTERASSE mm
Ø fori
Ø condotto
Ø imbocco
lunghezza totale
applicazione carburatori
Note
02 8400B
NBR
58x35 6,5 20,5 23 19
ORIGINALI
PHVA 12-17,5 PHBG 15-21
Ricambio originale Ø 20: per filtro aria originale
02 8479B
NBR
58x35 6,5 21 27 19
PHVB 22
Non adattabile al filtro aria originale
Prodotti riservati esclusivamente alle competizioni nei luoghi ad esse destinate secondo le disposizioni delle competenti autorità sportive. Decliniamo ogni responsabilità per l'uso improprio
MARCHE E MODELLI COMPATIBILI
Marca Modello
APRILIA APRILIA AMICO 50 2T Non adattabile al filtro aria originale
APRILIA APRILIA SR 50 2T <-1993 Non adattabile al filtro aria originale
ITALJET ITALJET BAZOOKA 50 2T Non adattabile al filtro aria originale
ITALJET ITALJET PISTA 2 50 2T Non adattabile al filtro aria originale
ITALJET ITALJET REPORTER 50 Non adattabile al filtro aria originale
ITALJET ITALJET SCOOP 50 2T Non adattabile al filtro aria originale
ITALJET ITALJET YANKEE 50 2T Non adattabile al filtro aria originale
MBK MBK BOOSTER 50 2T euro 0-1 Non adattabile al filtro aria originale
MBK MBK BOOSTER 50 2T euro 2 (A137E) Non adattabile al filtro aria originale
MBK MBK BOOSTER SPIRIT 50 2T euro 0-1 Non adattabile al filtro aria originale
MBK MBK BOOSTER NAKED 50 2T euro 2 (A137E) Non adattabile al filtro aria originale
MBK MBK BOOSTER NG 50 2T euro 0-1 Non adattabile al filtro aria originale
MBK MBK BOOSTER NG 50 2T euro 2 (A137E) Non adattabile al filtro aria originale
MBK MBK BOOSTER ROCKET 50 2T euro 0-1 Non adattabile al filtro aria originale
MBK MBK BOOSTER ROCKET 50 2T euro 2 (A137E) Non adattabile al filtro aria originale
MBK MBK SORRISO 50 2T <-1995 Non adattabile al filtro aria originale
MBK MBK STUNT 50 2T euro 0-1 Non adattabile al filtro aria originale
MBK MBK STUNT 50 2T euro 2 Non adattabile al filtro aria originale
MBK MBK TARGET 50 2T Non adattabile al filtro aria originale
YAMAHA YAMAHA BW'S 50 2T euro 0-1 Non adattabile al filtro aria originale
YAMAHA YAMAHA BW'S 50 2T euro 2 (A137E) Non adattabile al filtro aria originale
YAMAHA YAMAHA BW'S Original/Naked 50 2T euro 2 2010-> (A137E) Non adattabile al filtro aria originale
YAMAHA YAMAHA BW'S NG 50 2T euro 0-1 Non adattabile al filtro aria originale
YAMAHA YAMAHA BW'S NG 50 2T euro 2 (A137E) Non adattabile al filtro aria originale
YAMAHA YAMAHA CRZ 50 2T Non adattabile al filtro aria originale
YAMAHA YAMAHA CT 50 2T Non adattabile al filtro aria originale
YAMAHA YAMAHA SLIDER 50 2T Non adattabile al filtro aria originale
YAMAHA YAMAHA SPY 50 2T Non adattabile al filtro aria originale
YAMAHA YAMAHA ZUMA 50 2T Non adattabile al filtro aria originale