COLLETTORI DI ASPIRAZIONE
Il collettore di aspirazione risulta essere il corridoio di accesso della miscela aria-benzina nel motore attraverso la porta costituita dalla valvola lamellare.
Il rendimento totale di un motore si calcola come prodotto di vari rendimenti parziali che sono:
- rendimento volumetrico
- rendimento termodinamico
- rendimento meccanico
Il rendimento volumetrico indica il rapporto fra la quantità in volume di miscela che si riesce a immettere in camera di combustione e la cilindrata del motore.
Uno dei fattori principali che influisce sul rendimento volumetrico é la perdita per attrito che incontra il fluido in ingresso (miscela aria-benzina) dal filtro aria fino ad arrivare alla camera di combustione, pertanto uno dei componenti che influenza sensibilmente questa perdita è il collettore di aspirazione, in quanto tutta la miscela in ingresso deve transitare attraverso di esso con la minima perdita possibile , per questo bisogna assolutamente evitare bruschi aumenti di sezione e spigoli vivi lungo il percorso della miscela.
Altra funzione del collettore di aspirazione è quello di fungere da polmone di accumulo della carica fresca , in quanto la colonna di miscela viaggiando ad una certa velocità impiega un certo tempo a fermarsi quando la valvola lamellare si chiude e quindi viene ad ammassarsi miscela nel collettore, comprimendosi contro le lamelle. Per questo ogni collettore ha un suo ben definito campo di numero di giri all'interno del quale esprime il massimo rendimento (collettore accordato).
Inoltre il collettore svolge il compito di sostenere il carburatore collegandolo al carter motore o al cilindro , pertanto esso ha anche, qualora sia richiesto, il compito di smorzare le vibrazioni che si trasmettono dal carter al carburatore evitando il fenomeno dell'emulsione di benzina e aria nella vaschetta del carburatore.
Pertanto questo componente apparentemente semplice richiede un notevole studio, per poterne sfruttare appieno tutte le qualità, risultato che i tecnici Malossi hanno perfettamente centrato.
La Malossi forte della sua pluridecennale esperienza in sistemi di alimentazione per motori, ha realizzato una nuova linea di collettori in gomma ed in lega di alluminio per gli scooter della nuova generazione, testati e sviluppati dal reparto esperienze Malossi, sia su strada, sia sui circuiti di gara.
In particolare i collettori in gomma Malossi presentano una struttura composita in quanto vengono costruiti partendo da un inserto in alluminio che viene inglobato in un particolare materiale plastico inattaccabile dagli oli e dalle benzine garantendo in questo modo una notevole rigidità della base di fissaggio al carter ed una buona elasticità del corpo del collettore.
Motori Derbi - Minarelli
APRILIA - HONDA - PIAGGIO
Materiale
INTERASSE mm
Ø fori
Ø condotto
Ø imbocco
lunghezza totale
applicazione carburatori
Note
02 6639B
NBR
61x40
6,5
30
35
27
PHBH 26-30
VHST 26-30
Non adattabile al filtro aria originale
Motori Piaggio - Gilera 2T 50
APRILIA - DERBI - GILERA - ITALJET - PIAGGIO
Materiale
INTERASSE mm
Ø fori
Ø condotto
Ø imbocco
lunghezza totale
applicazione carburatori
Note
02 7528B
NBR
52 6,5 26 30 31,5
PHBL
Non adattabile al filtro aria originale
02 8480B
NBR
52 6,5 22 28 26
PHVB 22
Per filtro aria originale
02 5733B
NBR
52 6,5 20,5 23 26
ORIGINALI
PHVA 12-17,5 PHBG 15-21
Ricambio originale Ø 20: per filtro aria originale
Motori Yamaha - MBK - Minarelli orizzontali 2T 100
APRILIA - BENELLI - ITALJET - MBK - YAMAHA
Materiale
Ø fori
Ø condotto
Ø imbocco
lunghezza totale
applicazione carburatori
Note
02 8399B
NBR
6,7 22 28 24,5
PHVB 22
Per filtro aria originale
02 8481B
NBR
6,7 21 23 24
ORIGINALI
PHVA 12-17,5 PHBG 15-21
Ricambio originale Ø 20: per filtro aria originale
Motori Yamaha - MBK - Minarelli verticali 2T 50
APRILIA - ITALJET - MBK - YAMAHA
Materiale
INTERASSE mm
Ø fori
Ø condotto
Ø imbocco
lunghezza totale
applicazione carburatori
Note
02 8400B
NBR
58x35 6,5 20,5 23 19
ORIGINALI
PHVA 12-17,5 PHBG 15-21
Ricambio originale Ø 20: per filtro aria originale
02 8479B
NBR
58x35 6,5 21 27 19
PHVB 22
Non adattabile al filtro aria originale
Prodotti riservati esclusivamente alle competizioni nei luoghi ad esse destinate secondo le disposizioni delle competenti autorità sportive. Decliniamo ogni responsabilità per l'uso improprio
MARCHE E MODELLI COMPATIBILI
Marca Modello
AEON MOTOR AEON MOTOR COBRA 50 2T (AT70)
APRILIA APRILIA SR 50 2T 1994->
APRILIA APRILIA AREA 51 50 2T LC
APRILIA APRILIA GULLIVER 50 2T LC
APRILIA APRILIA GULLIVER 50 2T
APRILIA APRILIA HABANA 50 2T
APRILIA APRILIA RALLY 50 2T (MINARELLI)
APRILIA APRILIA SR NETSCAPER 50 2T LC (MINARELLI)
APRILIA APRILIA RALLY 50 2T LC (MINARELLI)
APRILIA APRILIA SCARABEO 100 2T Ricambio originale Ø 20: per filtro aria originale
APRILIA APRILIA SCARABEO 50 2T (MINARELLI)
APRILIA APRILIA SR RACING 50 2T LC (MINARELLI)
APRILIA APRILIA SONIC 50 2T
APRILIA APRILIA SONIC 50 2T LC
APRILIA APRILIA SR REPLICA 50 2T LC 2000-> (APRILIA)
APRILIA APRILIA SR REPLICA 50 2T LC <-1999
APRILIA APRILIA SR STEALTH 50 2T LC (MINARELLI)
APRILIA APRILIA SR WWW 50 2T
ATALA ATALA CAROSELLO 50 2T
BENELLI BENELLI 491 SPORT 50 2T LC (MINARELLI)
BETA BETA ARK 50 2T
BETA BETA ARK 50 2T LC
BETA BETA CHRONO 50 2T
BETA BETA EIKON 50 2T LC
BENELLI BENELLI 491 GT 50 2T (MINARELLI)
BENELLI BENELLI K2 100 2T Ricambio originale Ø 20: per filtro aria originale
BENELLI BENELLI K2 50 2T
BENELLI BENELLI K2 50 2T LC
BENELLI BENELLI NAKED 50 2T
BENELLI BENELLI PEPE 50 2T
BENELLI BENELLI PEPE LX 50 2T euro 2 (QJ1E40QMB-4)
BETA BETA QUADRA 50 2T
BENELLI BENELLI QuattronoveX 50 2T euro 2
BETA BETA TEMPO 50 2T
BSV BSV AX 50
BSV BSV GZ 50
CPI CPI ARAGON GP 50 2T
CPI CPI HUSSAR 50 2T <-2002 (50 C)
CPI CPI HUSSAR 50 2T 2003->
CPI CPI OLIVER 50 2T <-2002 (50 C)
CPI CPI OLIVER 50 2T 2003->
CPI CPI POPCORN 50 2T <-2002 (50 C)
CPI CPI POPCORN 50 2T 2003->
EXPLORER EXPLORER CRACKER 50 2T 2003-> (GE 1E 400 MB)
GARELLI GARELLI GSP 50 2T LC euro 2 (1PE40MB)
HUPPER HUPPER MONTECARLO 30 50 2T (1E40QMB)
ITALJET ITALJET DRAGSTER 50 2T LC
ITALJET ITALJET MILLENNIUM 100 2T Ricambio originale Ø 20: per filtro aria originale
MALAGUTI MALAGUTI F10 50 2T
MALAGUTI MALAGUTI F10 WAP 50 2T euro 2 (QJ*CMA03C*)
MALAGUTI MALAGUTI F12-PHANTOM 50 2T
MALAGUTI MALAGUTI CENTRO 50 2T
MALAGUTI MALAGUTI CIAK 50 2T
MALAGUTI MALAGUTI F15 FIREFOX 50 2T LC
MALAGUTI MALAGUTI F12 DIGIT KAT-PHANTOM 50 2T LC
MALAGUTI MALAGUTI F12 DIGIT KAT-PHANTOM 50 2T LC euro 2
MALAGUTI MALAGUTI F12-PHANTOM 50 2T LC
MALAGUTI MALAGUTI F12 R ARIA 50 2T euro 2 (QJ*CMA02C*)
MALAGUTI MALAGUTI F12 R LC 50 2T LC euro 2
MALAGUTI MALAGUTI YESTERDAY 50 2T
MBK MBK BOOSTER 100 2T Ricambio originale Ø 20: per filtro aria originale
MBK MBK EVOLIS 50 2T
MBK MBK EV 50
MBK MBK FIZZ 50 2T
MBK MBK FLIPPER 50 2T
MBK MBK FORTE 50 2T
MBK MBK HOT CHAMP 50 2T
MBK MBK MACH G 50 2T
MBK MBK MACH G 50 2T LC
MBK MBK NITRO 100 2T Ricambio originale Ø 20: per filtro aria originale
MBK MBK NITRO 50 2T LC
MBK MBK OVETTO 100 2T Ricambio originale Ø 20: per filtro aria originale
MBK MBK OVETTO 50 2T
MBK MBK SORRISO 50 2T 1996->
MOTRON MOTRON SYNCRO 50
MOTRON MOTRON THUNDER'S 50
YAMAHA YAMAHA AEROX 100 2T Ricambio originale Ø 20: per filtro aria originale
YAMAHA YAMAHA AEROX 50 2T LC euro 0-1
YAMAHA YAMAHA AEROX 50 2T LC euro 2
YAMAHA YAMAHA AXIS 50 2T
YAMAHA YAMAHA BREEZE 50 2T
YAMAHA YAMAHA BW'S 100 2T Ricambio originale Ø 20: per filtro aria originale
YAMAHA YAMAHA JOG ER 50 2T
YAMAHA YAMAHA JOG 50 2T
YAMAHA YAMAHA JOG R 50 2T
YAMAHA YAMAHA JOGRR 50 2T LC euro 2
YAMAHA YAMAHA JOG Z 50 2T
YAMAHA YAMAHA NEO'S 100 2T Ricambio originale Ø 20: per filtro aria originale
YAMAHA YAMAHA NEO'S 50 2T
YAMAHA YAMAHA VINO 50 2T
YAMAHA YAMAHA WHY 50 2T
YAMAHA YAMAHA ZEST 50 2T